“NICOLA BENOIS Da San Pietroburgo a Milano con il teatro nel sangue” di Vlada Novikova Nava

5/6/2019 #pubblicazioni #editoriadiprogetto progettoLitterAlia fuoril[u]ogo

Il primo ProgettoLitterAlia arrivato alla pubblicazione con il marchio editoriale Fuoril[u]ogo.

“NICOLA BENOIS Da San Pietroburgo a Milano con il teatro nel sangue” di Vlada Novikova Nava, è un #saggio prezioso, una narrazione affascinante, un racconto ricco di immagini che traccia la biografia e l’opera del grande artista della scena internazionale che fu NICOLA BENOIS, uno dei massimi pittori-scenografi del Novecento e direttore dal 1937 al 1971 dell’allestimento scenico del TeatroallaScala.
Il volume porta a conoscenza dei lettori fatti nuovi o ad oggi poco noti e promuovendo nuove riflessioni e approfondimenti sulla storia della #scenografia del XX secolo!
La copertina è un’elaborazione grafica dell’opera di Irina Sokolova Guida realizzata da Donatella D'Angelo

L’AUTRICE
Vlada Novikova Nava è nata nel 1971 nell’URSS e nel 2004 si è trasferita in Italia. Storico dell’Arte, traduttrice e curatrice di eventi culturali, oltre alle due lauree umanistiche conseguite in patria (Pedagogia e Lingue) in Italia ha conseguito la Laurea Magistrale in Storia e Critica dell’Arte presso l’Università degli Studi di Milano con la tesi: “Nicola Benois e la sua eclettica cultura artistica e di scenografo nei ricordi dei contemporanei”. Collabora con le riviste «XIBT Contemporary Art Magazine» e «Ozero Komo» ed è autrice di numerosi articoli in tre lingue dedicate ad importanti figure dell’arte come Caravaggio, Lucio Fontana, Marianne von Werevkin, Matt Mullican, Alfredo Ramirez, Ilya Kabakov, Antony McCall, Escher e altri. È curatrice di mostre d’arte. Appassionata di musica classica e lirica, è impegnata in attività di promozione sociale. Consigliera dell’Associazione “F.I.D.A.P.A. – BPW Italy” – sezione Monza e Brianza. È stata impiegata presso l’Ambasciata d’Italia.

ISBN 978-88-944302-0-2
TITOLO Nicola Benois. Da San Pietroburgo a Milano con il teatro nel sangue
AUTORE Vlada Novikova Nava
MARCHIO EDITORIALE fuoril[u]ogo
PROGETTO GRAFICO: Donatella D’Angelo
COPERTINA: Elaborazione grafica dall’opera di Irina Sokolova Guida
PREZZO 18 €uro
PAGINE 254
FORMATO 15x22
CONFEZIONE Brossura
DATA PUBBLICAZIONE Aprile 2019
GENERE Saggistica; Biografia; Memorie